PROGRAMMA GOL REGIONE CAMPANIA – TIROCINI FINANZIATI
Il programma GOL è un’azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che persegue l’obiettivo di migliorare l’occupabilità dei lavoratori attraverso interventi di orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.
Con il Programma nazionale GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) la Regione Campania intende migliorare l’occupabilità dei lavoratori, innalzando il livello delle loro tutele attraverso la formazione.
Beneficiari
Sono beneficiari del programma GOL le persone beneficiari le persone da 18 fino a 65 anni di età, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, alternativamente, in almeno una delle seguenti situazioni:
- Lavoratori fragili o vulnerabili;
- Donne in condizioni di svantaggio;
- Persone con disabilità;
- Lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati di lunga durata residenti in quartieri o zone a particolare rischio di esclusione e vulnerabilità sociale, caratterizzati ad es dalla presenza di infiltrazioni criminali e/o da alti tassi di abbandono scolastico o deprivazioni materiali;
- Persone in carico o segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o socio-sanitari e/o inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;
- Lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne)
Percorso 4: i tirocini
Le tipologie di tirocini previsti dal percorso 4 sono:
- extracurriculari formativi, con l’obiettivo di far acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum vitae e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo
- di inclusione, con orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, attivato in favore di persone prese in carico dal servizio sociale professionale e/o dai servizi sanitari competenti.
I dettagli dei tirocini
Il tirocinio previsto dal Percorso 4 del Programma GOL Campania è una misura formativa di politica attiva al lavoro svolta presso datori di lavoro pubblici o privati attraverso la quale si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
L’azienda può ricevere un tirocinante ogni 5 dipendenti (assunti anche a tempo determinato). In particolare da 0 a 5 ne può avere 1, da 6 a 10 ne può avere 2, da 11 a 15 ne può avere 3, da 16 a 20 ne può avere 4.
Da 20 in poi ne può avere un numero pari al 20% del personale assunto.
L’indennità prevista per il tirocinante
Ogni tirocinante beneficerà di un’indennità di partecipazione erogata dalla Regione Campania (fino a 500 euro mensili), per l’intero periodo di tirocinio che dura 12 mesi.
Soggetti realizzatori
Le attività iniziali di profilazione dei soggetti candidati sono a cura dei centri per l’impiego.
L’avvio degli interventi finanziabili è consentito fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 30 giugno 2024, fatte salve eventuali proroghe o modifiche
Lascia un commento